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007035
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Richiesta di accesso atti

  • Servizio attivo

Prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi. Il presente servizio è generico per tutte le tipologie di atti, da non utilizzarsi per accesso atti di pratiche edilizie.


A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune, nei confronti dell'ufficio che ha formato il documento e che lo detiene stabilmente.

Descrizione

L’accesso agli atti amministrativi è disciplinato dalla L. 7 agosto 1990 n. 241 e dal D.P.R. 27 giugno 1992 n. 352.

L’accesso in via “informale” consiste in una richiesta verbale all’ufficio competente esibendo un documento di identità.

L’accesso “formale” è necessario quando non sia possibile l’accoglimento immediato della richiesta in via informale, ovvero quando sorgano dubbi sulla legittimazione del richiedente, sulla sua identità, sui suoi poteri rappresentativi, sulla sussistenza dell’interesse in base alle informazioni ed alle documentazioni fornite, sull’accessibilità del documento.
La domanda di accesso formale è sempre necessaria quando compromette il diritto alla riservatezza di terzi. La richiesta è redatta in carta semplice compilando il modulo predisposto dall’Amministrazione.

L’esame dei documenti è gratuito, salvo il rimborso dei costi di ricerca e di riproduzione. E’ assoggettato al pagamento dell’imposta di bollo il solo rilascio di copia in forma autentica.

N.B.: Si segnala che il presente servizio è generico per tutte le tipologie di atti; precisiamo che per l’accesso atti di pratiche edilizie è necessario fare riferimento al servizio "Accesso documenti amministrativi" all'interno della categoria Catasto, urbanistica e SUE

Copertura Geografica

Comune di Introd

Come fare

È necessario presentare la richiesta tramite il servizio online.

La richiesta può essere fatta dal soggetto portatore di interesse o da un altro, purché in possesso di delega.

Cosa serve

E’ necessario indicare i documenti oggetto di ostensione e in caso di accesso ai documenti amministrativi (artt. 22 e ss. L. 241/1990) la motivazione della richiesta, nonché l'interesse diretto, concreto e attuale.

Per inviare una richiesta è necessario allegare:

  • Documento di identità in corso di validità

Cosa si ottiene

In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi presso l'ufficio comunale che detiene il documento o di ricevere copia del documento tramite posta elettronica.

Tempi e scadenze

A seguito di ricezione della richiesta di accesso agli atti l'ufficio provvederà a contattare l'utente per fissare un appuntamento.

Tempo massimo di evasione dopo la presa in carico: 30 giorni.

Quanto costa

L’esame e l'invio dei documenti in forma elettronica sono gratuiti.

Accedi al servizio

L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazione

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Segreteria comunale

Località Plan d’Introd, 2 – 11010 Introd (AO)

Centralino

+39 0165 900052

info@comune.introd.ao.it

pec: protocollo@pec.comune.introd.ao.it

fax: +39 0165900015

Pagina aggiornata il 19/12/2024

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