xxxxxx
https://comune.introd.ao.it
it

Autocertificazione

  • Servizio attivo

Certificazione non autenticata


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Oggi basta una semplice dichiarazione, firmata dall’interessato, ma non autenticata, per sostituire i normali certificati da presentare a pubbliche amministrazioni e gestori o esercenti di un pubblico servizio.

Normativa: D.P.R. 28/12/2000 n° 445 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.

Copertura Geografica

Comune di Introd

Come fare

È necessario redigere una semplice dichiarazione

Cosa serve

Una dichiarazione redatta autonomamente

Cosa si ottiene

Con una dichiarazione non autenticata si può comprovare:

data e luogo di nascita;
residenza;
cittadinanza;
godimento dei diritti politici;
stato di celibe, coniugato, stato libero o vedovo;
stato di famiglia;
esistenza in vita;
nascita del figlio;
decesso del coniuge, ascendente, discendente;
iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti dalla Pubblica Amministrazione;
appartenenza ad ordini professionali;
titolo di studio ed esami sostenuti;
qualifica professionale, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento di qualificazione tecnica;
situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali;
assolvimento di specifici obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto;
possesso e numero di codice fiscale, partita IVA e dati dell’anagrafe tributaria;
stato di disoccupazione;
qualità di pensionato e categoria di pensione;
qualità di studente;
qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, curatore e simili;
iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
tutte le situazioni relative all’adempimento degli obblighi militari ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio;
di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardino l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa, di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
qualità di vivenza a carico;
tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile;
di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.

Tempi e scadenze

Eventuali tempi e scadenze sono definite singolarmente in base alla casistica

Informazioni servizio

  • Non digitale
Far riferimento all'ufficio per il proprio procedimento

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Servizi Demografici

Località Plan d’Introd, 2 – 11010 Introd (AO)

Uffici

Località Plan d’Introd, 2 – 11010 Introd (AO)

(+39)0165.900052

info@comune.introd.ao.it

pec: protocollo@pec.comune.introd.ao.it

Pagina aggiornata il 02/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri