Il Segretario Comunale al fine di perseguire gli obiettivi ed i programmi dell’Amministrazione Comunale e nel rispetto delle direttive del Sindaco, da cui dipende funzionalmente, svolge funzioni di collaborazione, consulenza propositiva, coordinamento, vigilanza e garanzia per assicurare il buon andamento e l’imparzialità dell’azione amministrativa. Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei Dirigenti e ne coordina l’attività, cura l’attuazione dei provvedimenti, partecipa alle riunioni della Giunta Comunale e del Consiglio e cura la redazione dei relativi verbali.
Inoltre il Segretario Comunale:
- esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto o conferitagli dal Sindaco;
- fa parte della Commissione di disciplina interna al Comune;
- determina, d’intesa col Sindaco, i criteri generali di organizzazione degli uffici;
- presiede le Commissioni di concorso per il conferimento di posti di Responsabile di Servizio;
- svolge la funzione di certificazione che la legge o lo Statuto non attribuisce ad altri soggetti;